Back To Malta

Cosa posso dire sull'argomento? Sono così contenta che a volte mi manca il fiato, così come adesso mi mancano le parole.
Forse perchè su un'isola ci sono nata e cresciuta, ed avere la possibilità di fare il lavoro che amo in un posto che mi è consono mi entusiasma?
Forse perchè qui si sono realizzati alcuni dei miei sogni più irrealizzabili? Sono dovuta venire fino a Malta per trovare l'amore, quando a Roma era solo dietro l'angolo. Qui sto facendo il lavoro che amo come amo farlo, in modo grandioso. A Roma non me lo hanno mai permesso. E dico tutto questo quando Roma è la mia città e la mia casa, a Roma ho lasciato il cuore 12 anni fa, e mai più lo ritroverò. Forse è appallottolato sotto un capitello dei Fori Imperiali, o nascosto in un pertugio tra gli archi del Colosseo, o magari solo dietro quella serratura che apre le porte al Vaticano.
Ma Malta è così, o la ami o la odi. Bella da togliere il fiato, quel fiato che spendi per chiederti come mai non viene curata abbastanza, parole che si perdono con il vento che ti schiaffeggia, chiedendoti che domande fai. Sei a Malta, non dire fesserie! E sorridi poi quando ti raccontano della rivalità tra Gozitani e Maltesi, cosa che tenderesti a non prenderla sul serio, ma poi pensi al nostro campanilismo... Proprio io??? Che il mondo mi è crollato in testa quando ho scoperto di avere origini Pisane e non Livornesi? E poi rimani scioccato dalla generosità. Non ho mai visto un Maltese accendersi una sigaretta senza offrirtene prima una. Non importa chi sei, di partenza sei il benvenuto, poi, se ti comporti bene con loro diventi un amico per la pelle, altrimenti guai a te. Così come tutti i popoli del sud, o tutto o niente. E si spaccano in quattro se glielo chiedi per favore, ma li troverai a ridere ed a fare la pausa nei momenti più inaspettati se pretendi che ti ascoltino senza ascoltarli tu per prima. Pretendono rispetto e se lo meritano tutto. Hanno una grande storia e ne vanno orgogliosi.
Non credo che poteri mai abitarci, ma di sicuro ci tornerei 10, 100, 1000 volte.


Commenti