AFRICHE

Questo post ha bisogno di una premessa fondamentale: passare meno di cinque mesi in un posto nell'arco di due anni non fanno di me una conoscitrice di questo posto, non voglio passarmi assolutamente l'esperta, davanti a ogni frase mettete un "secondo me". Quelle che seguono sono solo le cose che mi girano per la testa dopo aver osservato e vissuto un posto per un pò meno di cinque mesi nell'arco di due anni.

Ci sono tante Afriche (come ci sono tante Europe, tante Italie, tante Toscane, tanti San Miniato e ovviamente anche tante Me, è la fiera delle banalità ma andiamo avanti). 
C'è l'Africa dei bambini che ti guardano con gli occhi spalancati, delle donne con i figli al collo ed enormi contenitori d'acqua in equilibrio sulla testa, delle mutilazioni femminili e delle pratiche tribali, delle malattie endemiche, dei volti scavati dal sole, delle mani consumate dal lavoro, della polvere e del deserto. 
Poi c'è l'Africa (un pò meno pubblicizzata ma esiste) dei Ministeri e delle auto di lusso, degli aerei privati, della corruzione, delle mazzette miliardarie passate sotto banco che segnano il destino di migliaia di disgraziati senza voce.
Poi c'è un'altra Africa, è l'Africa "normale". E' l'Africa degli studenti in divisa che studiano e perdono tempo su Facebook, dei lavoratori che ogni mattina vanno nelle officine e negli uffici, delle famiglie con due figli e un televisore con la parabola, delle discoteche e della musica. Ecco, questa è forse l'Africa più difficile da raccontare, perché è più silenziosa, lavora per costruire un paese migliore per i propri figli e si nasconde di fronte alle machine fotografiche. E' la famosa classe media, che fa crescere la ricchezza di un paese, quella vera, percepita da tutti, che individua i veri problemi, perché ci combatte tutti i giorni, e progetta soluzioni adatte al contesto e realizzabili. Di una cosa sono sicura: è questa l'Africa che salverà le altre due. E non noi con i nostri aiuti umanitari e le nostre tonnellate di buone intenzioni. 

Sembro polemica, e in parte lo sono, ed è colpa di un'irritazione inspiegabile che mi viene ogni volta che vedo raccontare soltanto l'Africa povera, come se fossero là a morire di fame ed aspettare il buon uomo bianco che gli dà da mangiare, gli insegna a pescare e gli costruisce le scuole. Ci sono anche loro, gli Africani che lavorano e studiano, che hanno abitudini diverse dalle nostre, ma non per questo le vogliono cambiare, che sanno scegliere il buono di quello che gli portiamo, e mantenere la loro identità.


Non voglio dire con questo che i bambini che muoiono per il morbillo e la carestia non esistono, ma ci sono anche uomini e donne che non vanno compatiti, ma semmai aiutati a combattere.

Commenti

  1. C'è l'Africa che è, per sé, senza bisogno della nostra autorizzazione.

    RispondiElimina
  2. Altro che attesa dell'uomo bianco, sarà il caso che questo cominci a scansarsi e che lasci questo bellissimo paese libero di evolversi, smettendo di saccheggiarlo.
    Per quel che riguarda la corruzione poi, non vedo una così grande differenza con la nostra situazione...
    Aleiaia

    RispondiElimina

Posta un commento