perchè ferme non ci sappiamo stare

Malta. Albergo bello, ma connessione lenta. Mi sembra di essere l'altra sorella quando stava in Burkina. Cmq abbiamo mantenuto almeno metà dalla promessa: sotto lo stesso tetto ci siamo state poco, in compenso siamo sotto lo stesso cielo...(bello quando mi sento poetica:) ). L'altra metà dalla promessa, ovvero che tornavo a Londra, era una finta. Da un giorno all'altro mi sono ritrovata a Malta, e domani mi sbatteranno su un set fino alle 3 di notte... ma chi ci ammazza a noi????? Foto non ne ho, mi rifarò nel fine settimana, ma... per tutti coloro che non ci sono mai stati, è un consiglio spassionato, visitate quest'isola perchè lo merita. La prima cosa che salta all'occhio è l'architettura. Lo so che detta così senza postare nemmeno una foto non ha molto senso, ma è bellissima. Una via di mezzo tra architettura Graca, Siciliana ed Araba, file di terrazzi interminabili, palme che sembra di essere a Los Angeles e panna. Il colore dell'isola. Qua e là ci sono alcune case a cui hanno pitturato delle aree rosse.... che senso abbia non ne ho proprio idea. E anche i maltesi sono persone da scoprire. Per fotuna gli autisti sono tutti del luogo, quindi mi capiterà spesso di chiaccherare con loro. La cosa eccezionale è che già in 3 mi hanno detto che fino al mille erano sotto il dominio Arabo. Mi sembrano molto più orgoglio di quello che di quello inglese... Inoltre, lo so che è normale, ma è incredibile come, uno stato così piccolo, abbia mantenuto la sua lingua originaria. Voglio dire, fino a 50 anni fa erano sotto il dominio inglese, ed io, da brava ignorante, pensavo che la loro lingua ufficiale fosse l'inglese. E invece no, è il maltese. Tanto di cappello. Questo ci chiama orgolio nazionale! a vederli così mi par di capire che vivono la vita a modo loro, con la calma necessaria e con la cocciutaggine di veri isolani. Mi piacciono. magari mi faranno diventare matta, perchè a quanto ho capito non corrono come facciamo noi, ma come contraddirli sul loro modo di vivere la vita?
Staremo a vedere le sorprese che quest'isola affascinante ci porterà!

Commenti